Visualizzazioni totali

mercoledì 14 gennaio 2015

Hamburger di ceci con salsa verde

Ben ritrovati miei carissimi lettori, oggi nuova ricetta facile e veloce da realizzare: Hamburger di ceci con salsa verde.

Se penso a quanti pianti  mi sono fatta, da ragazzina, perché non ne volevo proprio sapere di mangiare ceci, ma i miei non hanno demorso, mi dicevano fanno bene e li devi mangiare, all'epoca tra me e me pensavo " ma che bene mi state torturando!"
Poi crescendo ho potuto constatare che avevano pienamente ragione, ora, non ci crederete, sono diventati i miei legumi preferiti e, da come avrete potuto notare, cerco sempre di inserirli in qualche ricetta.
Infatti, dopo aver proposto la farinata pasta ceci e gamberi e le frittelle di ceci, oggi voglio condividere con voi la ricetta degli hamburger, sempre realizzati con i ceci, la prima volta la vidi preparare da Benedetta Parodi, ma ho voluto, come sempre, modificarla ricreandola secondo i miei gusti personali, aggiungendo la salsa verde Zuccato.

Ora basta con le chiacchiere, passiamo a vedere gli ingredienti che occorrono ed il procedimento, così vi renderete conto voi stessi quanto sia semplice e veloce questa ricetta.

Ingredienti:
500 g di ceci;
1/2 spicchio d'aglio;
1 uovo;
1 scalogno;
3 cucchiaini di salsa verde Zuccato;
2 cucchiai pangrattato;
2 cucchiaini di olio evo 
sale q. b.
Procedimento:
Lasciare in ammollo i ceci per tutta la notte ( se avete quelli nel vasetto già cotti vanno ugualmente bene).
Scolateli e metteteli nel mixer aggiungendo lo scalogno, l'aglio, salsa verde un pizzico di sale, il pangrattato, l'uovo, due cucchiaini di olio extravergine di oliva.
Frullate finché il composto non risulta omogeneo.
Prendete un poco di composto per volta e formate delle palline e schiacciatele. Lo spessore e la grandezza decidetelo secondo vostro gusto personale.
Nel frattempo riscaldate la piastra o una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio evo, cuoceteli circa 3 minuti per lato ed impiattate con contorno a piacere. 

Io ho preferito l'insalata mista condita con aceto di mele Zuccato, che vedremo anche in un'altra ricetta.
Gli ingredienti della salsa verde sono: Prezzemolo, Olio di Semi di Girasole, Capperi, Aceto di vino, Olive Verdi, Sale, Zucchero, Acciughe, Aglio.

Si ringrazia l'azienda Zuccato per la gentile collaborazione.


8 commenti:

  1. Pensavo proprio ieri al fatto che potrei fare degli hamburger con i ceci che ho a casa... grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Anch'io di tanto in tanto cucino i ceci ma mi limito alla farinata o a pasta e ceci. Trovo questi hamburger molto invitanti e la tua ricetta da provare.

    RispondiElimina
  3. Sono proprio curioso di provare questi hambuger di ceci, una sfiziosa alternativa per non mangiarew hamburger di carne.

    RispondiElimina
  4. Una vera prelibatezza questa che ci presneti oggi! Questo Hamburger di ceci con salsa verde merita di certo di essere riproposto in casa mia!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta nuova e che mi tenta, voglio provare anch'io questi Hamburger di Ceci ^^

    RispondiElimina
  6. Quando si è bambini o adolescenti si pensa che i piatti proposti dai genitori sono una forma di "violenza" nei nostri confronti, solo quando cresciamo ci rendiamo conto quanto siano importanti, a te erano solo i ceci, a me tutti i legumi facevano schifo, come te devo ringraziare i miei se ora li mangio con molto piacere, mi informo dove trovare la salsa verde zuccato così posso mangiare anch'io hamburger di ceci.

    RispondiElimina
  7. conosco i prodotti Zuccato perchè acquisto da sempre le barbabietole rosse!!!! ottime questi hamburger di ceci e la salsa verde è da provare!

    RispondiElimina
  8. ma che buona che sembra questa ricetta la proverei volentieri!

    RispondiElimina