Visualizzazioni totali

venerdì 10 ottobre 2014

Il mio snack pomeridiano: Frittelle con farina di ceci

Miei carissimi followers, oggi ancora protagonista la mia amata farina di ceci, ormai da quando l'ho scoperta cerco sempre di trovare buone e gustose ricette per non mangiare solo la farinata.
Ed eccomi qui tra di voi per proporvi un'altra ricetta facile e veloce, per uno spuntino pomeridiano.

FRITTELLE DI CECI
Ingredienti per una decina di frittelle:
-250 g di farina di ceci;
-10 g di lievito di birra;
-maggiorana;
-olio;
-sale q.b.
Preparazione:
Stemperare la farina di ceci in acqua, quanto basta per formare una pastella leggermente densa. 
Unire il lievito sciolto in acqua e far riposare per un po', aggiungere il sale, la maggiorana tritata e rimescolare bene.
Fate riposare l'impasto finché non raddoppia di volume (circa un paio d'ore).
Trascorso il tempo, friggete in abbondante olio bollente, le frittelle si gonfieranno e diventeranno dorate, quando vengono a galla toglierle dalla padella e salarle a vostro piacimento.

BUON APPETITO  
Vi assicuro che sono buonissime, io ho sempre amato le frittelle, ma quelle con la farina normale non posso mangiarle sempre, quindi ho trovato la mia alternativa.


Un bacione alla prossima ricettina



12 commenti:

  1. Ma che delizia mi è venuta fame aiuto!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà...ottime per un aperitivo o uno snack gustoso :)le voglio proprio fare.

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è invitante, quindi immagino che anche il sapore sia buono, non avrei mai immaginato si potessero fare le frittelle con la farina di ceci. Devo provarle!

    RispondiElimina
  4. A guardarle sembrano proprio le classiche frittelle, però immagino il sapore sia molto diverso, sono sempre propensa a nuove ricette, sono proprio curiosa di scoprire il sapore di queste frittelle con farina di ceci.

    RispondiElimina
  5. Una volta ho assaggiato tipo polpette fatte con i ceci ed erano buone, le frittelle mai provate, sicuramente saranno buonissime, in settimana voglio provare a farle. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono queste ricette che propongono farine ed ingredienti inusuali. Preparata con la farina di ceci conoscevo solo la farinata ed ora proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  7. Più che come snack li vedrei bene come un antipasto... Ad ogni modo le tue frittelle sono molto stuzzicanti!

    RispondiElimina
  8. Uno snack insolito le frittelle con farina di ceci, ma assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  9. Proporrò a mia moglie di prepararmi le frittelle con farina di ceci da gustare davanti alla tv, chissà che non abbandoni per sempre le frittelle classiche.

    RispondiElimina
  10. deliziose queste frittelle con farina di ceci, ottime sia come snack che come antipasto, mi hai dato un'ottima idea per una ricetta sfiziosa e diversa

    RispondiElimina
  11. Le frittelle sono buonissime! Non le ho mai provate con la farina di ceci...ricetta interessante!

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo!! ma che gustose queste frittelle con la farina di ceci, dalle foto sembrano davvero molto appetitose, ideali per uno snack! Grazie per avermi presentato questa ricettina la terrò in considerazione :* :)
    Buona giornata

    RispondiElimina