Visualizzazioni totali

lunedì 2 giugno 2014

Lonza di maiale in crosta accompagnata con Birra Flea

Buona festa della repubblica a tutti! Oggi vorrei proporvi una ricetta che ha conquistato i miei amici.
Qualche settimana fa, mio marito mi fa ho incontrato Enzo e Giovanna andando in farmacia e li ho invitati a pranzo da noi domani, ecco entro nel panico, non mi piace fare piatti elaborati, ma nemmeno preparare qualcosa di estremamente semplice, allora che si fa?!?
Idea! Mi sono detta preparerò un antipastino con formaggi e salumi, un primo piatto semplice e la lonza di maiale in crosta ^_^
Niente di eccezionale, ma che sarebbe piaciuto sicuramente a loro ed a noi.

Il tutto è stato accompagnato da Birra Flea

Curiosi di sapere la ricetta? Iniziamo ^_^
Per questa ricetta vi serviranno i seguenti ingredienti:
-lonza di maiale un pezzo intero;
-pasta sfoglia;
-1 patata media;
-1 zucchina;
-1 carota;
-1 cipolla;
-1 uovo;
-olio;
-1 mazzetto di rosmarino;
-1 o 2 pomodorini;
-vino bianco;
-sale quanto basta.
Preparazione:
Tagliate,dopo averle lavate, la cipolla, la zucchina,la carota e la patata in mezzo medi, in una placca da forno versate l'olio ed adagiate il pezzo di lonza di maiale.


Aggiungete i pezzi di cipolla, zucchina, patata e carote, un bicchiere di vino bianco ed acqua, spolverizzate con le spezie aromatiche, aggiungere il ciuffetto di rosmarino ed infornate.
Quando vi risulterà cotto, la lonza dovrà essere avvolta nella pasta sfoglia, fate attenzione a non scottarvi ^_^ e le verdure insieme al sughetto le metteremo nel frullatore, così da ottenere una gustosa cremina.

La lonza avvolta nella pasta sfoglia,dovrà essere spennellata con l'uovo, verrà messa di nuovo in forno, finché non diventa dorata.
Questo è il risultato ultimata la cottura.
Tagliate a fettine, impiattate e servite
Vi consiglio di accompagnare il piatto con Birra Flea Chiara Federico II, una birra artigianale prodotta con il 100% di malto d'orzo, dal un gusto molto fresco.

A dare vita a Birra Flea, sono stati Matteo Minelli e sua moglie Maria Cristina, scommessa imprenditoriale nata per raccontare l'amore della famiglia verso la propria città, infatti birra flea nasce dall’incontro tra le rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all’interno della loro azienda agricola.
La loro filosofia aziendale, si basa sull’estrema ricerca della qualità, che cercano di raggiungere dedicando grande attenzione alla scelta delle materie prime ed a tutte le fasi di produzione della birra.
Per le  birre, infatti, utilizzano soltanto malti provenienti da orzi 100% italiani, coltivati nei loro terreni, e le acque purissime di Gualdo Tadino.

Ho avuto modo di apprezzare il gusto anche della altre 3 birre:Costanza, Bastola e Bianca Lancia; messe in produzione da birra flea.




Birra Flea non è solo gusto unico ed impeccabile, birra flea è l'eccellenza della birra artigianale, lascia un piacevole sapore in bocca e vogliamo mettere l'eleganza delle bottiglie? Assolutamente favolose! 
Vi consiglio vivamente di ordinarle, perché così in giro non ne troverete, provatele e vedrete che tornerete qui nel mio blog per darmi ragione ;)

Spero come sempre di esservi stata utile, vi lascio augurandovi buona giornata. A presto!

Contatti Azienda:

19 commenti:

  1. Alla faccia della semplicità! Posso autoinvitarmi anch'io per la prossima volta? hihihihihih
    La lonza di maiale in crosta non l'ho mai provata, dici che riesco a farla anch'io? Dal colore la birra si vede che ottima, magari ci faccio un pensierino ed ascolto il tuo consiglio acquistandola. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Apprezzo in modo particolare la birra artigianale e Flea posso confermare a mia volta essere ottima, contrariamente a come molti in effetti pensano anche noi la abbiniamo a molte pietanze e non alla sola pizza. La lonza in crosta ti è riuscita magnificamente, i miei complimenti.

    RispondiElimina
  3. Hai preparato uno dei miei piatti preferiti :) e la birra a mio avviso si sposa benissimo con questa pietanza, non ho ancora provato la birra Flea, da come si presenta sembra un'ottima birra artigianale.

    RispondiElimina
  4. Cara Francesca leggendo solo il titolo del tuo articolo mi è venuto da sorridere :D sai il motivo? per il semplice fatto che tu dici che la "lonza di maiale in crosta" è un piatto semplice da fare..mentre per mia moglie sarebbe un piatto da farsi solo per grandi occasioni :D detto questo hai praparato un piatto da 10 e lode con abbinata una birra artigianale che sicuramente sarà all'altezza del tuo piatto. Complimenti ed invitaci qualche volta ;)

    RispondiElimina
  5. Come avrei voluto essere al posto dei vostri amici, avrei potuto gustare non solo un piatto molto gustoso, ma provare anche birra flea, visto che non ho avuto ancora occasione di assaggiarla.

    RispondiElimina
  6. Proprio ieri ho preparato una ricetta simile alla tua, forse la tua é più completa, ottima, sicuramente di grande effetto, ideale anche l'accompagnamento della birra che hai utilizzato, io non l'ho mai provata ma sembra di ottima qualità

    RispondiElimina
  7. Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta è la lonza di maiale, ma ahimè in crosta non la so cucinare :( Proverò a seguire la tua ricetta così anch'io potrò gustarla, magari chissà abbinandola alla birra flea che consigli. Grazie mille per i consigli, sei stata bravissima :D

    RispondiElimina
  8. Adoro la lonza, ma devo ammettere che non l'ho mai preparata (nè mangiata in verità) in crosta.
    L'abbinamento con la birra artigianale Flea lo trovo perfetto, è un brand che ancora non ho avuto modo di provare, ma che assaggerei molto volentieri.

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, cuome al solito le tue ricette sono uno spunto nuovo vuoi per la preparazione vuoi per gli abbinamenti. La lonza di maiale in crosta che hai preparato ha un aspetto divino, e sicuramente l'abbinamento con la birra artigianale Flea è azzeccatissimo. Da come l'hai presentata, l'azienda Flea produce delle birre di prima qualità, da provare.

    RispondiElimina
  10. Deliziosa, originale e ben pesentata questa tua ricetta! La tenerezza della carne è ben visibile fin dalla foto, merito della cottura armoniosa! Fantastico anche l'accompagnamento con una birra di grande qualità!

    RispondiElimina
  11. come è invitante questa lonza di maiale in crosta che hai preparato, deve essere morbidissima, mi piace molto anche l'accompagnamento proposto con la birra artigianale flea, complimenti

    RispondiElimina
  12. ma che bell'aspetto che ha qst piatto, è davvero invitante mi sa mi sa che domani lo faccio anke io, poi l'abbinamento con la birra flea è davvero azzeccatissimo complimenti...

    RispondiElimina
  13. Una ricetta scenografica ma soprattutto che fa leccare i baffi. Non ho mai preparato la lonza di maiale in crosta mi puoi dare qualche dritta? Più o meno che peso deve avere il pezzo intero e quanto ci vorrà per la cottura?
    Non vedo l'ora di riproporlo anche ai miei cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, il pezzo dipende sempre da quante persone siete, calcola che ogni persona dovrebbe avere almeno il suo pezzo da 150 g, se poi sono di buona forchetta anche 200 g a persona :) quindi per 4 persone un pezzo da 800 g andrebbe più che bene, per quanto riguarda la cottura varia dai 20 ai 40 minuti.

      Elimina
  14. Hai realizzato un vero capolavoro culinario che dire non so se sarei in grado di replicarlo ma mi piacerebbe provarci. Con questo abbinamento ti sei superata. Mi vieni l'acquolina sono a guardare le foto. Devo recuperare tutti gli ingredienti e ti farò sapere sperando di eguagliare il tuo risultato.

    RispondiElimina
  15. Fantastico post devo prepararlo anche io così, mi hai fatto venire un languorino!!!!! Questa birra deve essere davvero buona proveremo pure quella!

    RispondiElimina
  16. Senza parole, che meraviglia la tua lonza in crosta!
    A me piace la carne di maiale, più che quella vaccina ed oggi finalmente non è più demonizzata come un tempo.
    L'abbinamento con la birra Flea lo trovo particolarmente interessante, la birra artigianale ha tutto un altro sapore.

    RispondiElimina
  17. Quanto ti capisco !! anche mio marito mi fa queste sorprese , invitando coppie di amici a pranzo o a cena all' ultimo momento e anch' io come te' entro nel panico !! non so mai cosa preparare !! pero' ho preso nota della tua favolosa ricetta , vorrei provarla a fare dal momento che a noi piace la lonza di maiale , ma non l' avevo mai cucinata in crosta e' sicuramente ottima, ed ha un ottimo aspetto !! Poi accompagnata dalla birra artigianale FLEA chiara !! devi avere fatto sicuramente un figurone !! Ora so' cosa preparare alla prossima cena tra' amici e con cosa accompagnare il tutto , un ottima birra artigianale FLEA , non vedo l' ora di provarli entrambi !!

    RispondiElimina
  18. La birra è sempre perfetta in ogni pietanza!! E poi piace QUASI a tutti! complimenti avrai fatto un figurone! soprattutto con questa fantastica birra, ne ho sentito parlare molto bene!

    RispondiElimina